News
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Proroga dei termini per l’esercizio del diritto di opzione per alcune figure di lavoratori sportivi

21 Marzo 2024
Proroga dei termini per l’esercizio del diritto di opzione per alcune figure di lavoratori sportivi

L’INPS – con Messaggio del 20 marzo 2024, n. 1190 – ha reso note le istruzioni operative in termini di Uniemens, relativamente alla proroga dei termini per l’esercizio del diritto di opzione per le figure degli istruttori presso impianti e circoli sportivi, direttori tecnici e istruttori presso società sportive già iscritti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo.

Al riguardo, nel caso di esercizio della facoltà di opzione entro la data del 30 giugno 2024 da parte dei lavoratori interessati, il datore di lavoro deve inviare le denunce di regolarizzazione per i periodi dal 1° luglio 2023 fino al periodo di competenza coincidente con il mese in cui il lavoratore ha esercitato e comunicato l’avvenuto perfezionamento del diritto di opzione, esponendo i predetti lavoratori (titolari di rapporto di lavoro di qualsiasi natura) con <Tipo lavoratore> “SC” e “SY” relativi ai lavoratori dello spettacolo e con i “Codici qualifica” appositamente istituiti per i lavoratori optanti di seguito elencati:

  • “791” istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, palestre, sale fitness, stadi, sferisteri, campi sportivi, autodromi - optanti;
  • “795” direttori tecnici presso società sportive - optanti;
  • “797” istruttori presso società sportive - optanti.

Le regolarizzazioni trasmesse entro il 30 settembre 2024 saranno definite al “Nuovo Recupero Crediti” senza aggravio di sanzioni civili, ex art. 116, commi 8 e 9, Legge n. 388/2000.