L’INPGI – con Circolare del 7 febbraio 2024, n. 1 – ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla gestione dei giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), rendendo noti i valori minimi e massimali retributivi e contributivi per l'anno 2024.
Al riguardo, il limite del massimale annuo imponibile, ex art. 2, comma 18, legge n. 335/1995, per l’anno 2024 è rideterminato in € 119.650,00.
Il predetto massimale contributivo è riferito anche ai giornalisti che svolgono attività libero professionale assicurati presso la medesima Gestione INPGI.
Ai fini del rispetto del suddetto massimale imponibile non si tiene conto, invece, di eventuali retribuzioni e/o compensi assoggettati a contribuzione presso altre gestioni previdenziali.
Per i periodi contributivi dell'anno 2024, per utilizzare la procedura DASM (denuncia contributiva mensile) è necessario aggiornare il software (versione 6.0.3).
L'aggiornamento è disponibile nella sezione "Committenti-Consulenti" del sito internet www.inpgi.it.
Inoltre, viene reso noto che è in corso di predisposizione una nuova modalità di denuncia online, della quale verrà data comunicazione con apposita circolare. La nuova procedura affiancherà per alcuni mesi l'attuale sistema di denuncia trasmessa attraverso i servizi dell'Agenzia delle Entrate, per sostituirla definitivamente in corso d'anno.
Sullo stesso argomento:Collaborazioni coordinate e continuativeGiornalisti
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati