In data 16 novembre 2023 il Dipartimento per lo sport ha pubblicato il D.M. 27 ottobre 2023 (firmato dal Ministro per lo Sport di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali), in ambito di attività sportive dilettantistiche.
Il provvedimento definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni di inizio di un rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico che un ente sportivo dilettantistico è tenuto a comunicare.
Il decreto, innanzitutto, conferma che l’adempimento relativo alle comunicazioni di inizio e di cessazione anticipata di un rapporto di lavoro sportivo può essere effettuato tanto sul RAS quanto mediante Unilav-sport, e che restano valide le comunicazioni effettuate dal 1° luglio alla data di pubblicazione del decreto, 16 novembre 2023, mediante RAS.
Inoltre, all’art. 2, comma 5 , si stabilisce che “in fase di prima applicazione, il termine del trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro, di cui all’articolo 28, comma 5 , del decreto legislativo n. 36 del 2021, decorre dalla data di entrata in vigore del presente decreto per i rapporti di lavoro di cui al comma 1 per i quali non è stata effettuata la comunicazione obbligatoria e che sono stati instaurati a partire dal 1° luglio 2023.”
In pratica, il termine per la comunicazione Unilav viene fissato al 30 dicembre 2023.
Sullo stesso argomento:Lavoratori sportivi
Questo documento fa parte del FocusRiforma lavoro sportivo
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati