Guida
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 1. Le scritture aziendali e i conti – Cenni

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 1. Le scritture aziendali e i conti – Cenni

Capire come poter effettuare correttamente una registrazione contabile relativamente, ad  esempio, a contributi, benefit, trasferte o altri oneri come enti bilaterali o fondi sanitari permette di assolvere a quelli che sono gli obblighi imposti dalla norma e, al tempo stesso, affrontarli con maggior serenità e certezza.

La rilevazione, infatti, consiste nella determinazione qualitativo-quantitati­va, nella classificazione, nella elaborazione, nella rappresentazione e nella interpretazione dei dati relativi all'azienda e al mercato.

Essa è lo strumento che permette di registrare i fatti economici e finanziari, di misurarli e di valutarli secondo opportuni principi. La rilevazione si concreta nelle scritture che formano la contabili­tà aziendale.

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Sintesi elaborata da MySolution IA:
La rilevazione contabile è l'insieme di operazioni per registrare, misurare e valutare i fatti economici e finanziari dell'azienda. Include la creazione di scritture contabili secondo opportuni principi.