Guida
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 8. La gestione dei Fondi Sanitari integrativi

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 8. La gestione dei Fondi Sanitari integrativi

I Fondi di assistenza sanitaria integrativa garantiscono una forma di tutela ulteriore rispetto alle prestazioni dei servizi medico-sanitari offerti dal servizio pubblico nazionale e sono gestiti da enti, associazioni, società, compagnie assicurative, iscritti all’Anagrafe dei Fondi Sanitari istituito dal Ministero della Salute con il D.M. 31 marzo 2008.

In questa scheda, oltre ad analizzare la disciplina di tali speciali forme di assistenza, ci si soffermerà sulle caratteristiche di quelli maggiormente diffusi nella contrattazione collettiva, analizzando, altresì, le modalità di rilevazione contabile afferenti alle scritture del personale dipendente. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
I fondi integrativi sanitari, istituiti per potenziare le prestazioni non coperte dal SSN, sono gestiti da enti iscritti all'Anagrafe dei Fondi Sanitari. Possono essere costituiti tramite contratti collettivi, accordi tra lavoratori autonomi o deliberazioni di enti pubblici e privati. I beneficiari includono lavoratori dipendenti, dirigenti e liberi professionisti, con eventuali estensioni ai familiari a carico. Le prestazioni coprono servizi aggiuntivi, quote a carico dell'assistito nel SSN e prestazioni socio-sanitarie. I contributi versati sono deducibili fiscalmente fino a 3.615,20 euro annui.