Guida
Le ritenute fiscali alla fonte

Le ritenute fiscali alla fonte - 10. Ritenute fiscali su interessi e redditi di capitale

di Renzo Pravisano | 25 Febbraio 2020
Le ritenute fiscali alla fonte - 10. Ritenute fiscali su interessi e redditi di capitale

Il capitolo evidenzia le varie tipologie dei redditi di capitale quali proventi finanziari derivanti da strumenti finanziari di tipo partecipativo e quelli emessi a seguito di apporti patrimoniali comunque denominati. Va precisato che gli strumenti finanziari vengono emessi a seguito di apporti di soggetti terzi (denaro, beni in natura, crediti, opere e servizi). I titoli principali sono: azioni, obbligazioni (compresi i buoni fruttiferi e i titoli di massa) e titoli assimilati, compresi quelli irredimibili e le cambiali finanziarie.

In generale il reddito di capitale è costituito da: interessi, utili ed altri proventi derivanti dalla gestione di masse patrimoniali, da riporti a pronti contro termine sia di titoli e valute, nonché da operazioni di mutuo e di conto corrente, compresi i proventi derivanti dalle polizze vita.

Sono esaminate con attenzione le varie tipologie di titoli e strumenti finanziari.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
I redditi di capitale, come interessi, utili e proventi da strumenti finanziari, sono soggetti a ritenuta fiscale alla fonte. La normativa italiana li definisce e regola la loro tassazione, con aliquote che variano in base al tipo di reddito e al soggetto percettore. Le partecipazioni qualificate e non qualificate hanno regimi fiscali differenti, così come i redditi derivanti da fondi comuni di investimento e polizze assicurative. Le plusvalenze da cessione di partecipazioni sono tassate al 26% dal 2019.