Guida
La contabilità del lavoro

La contabilità del lavoro - 5. Tenuta e conservazione del Libro Unico del Lavoro (LUL)

di Renzo Pravisano | 17 Aprile 2020
La contabilità del lavoro - 5. Tenuta e conservazione del Libro Unico del Lavoro (LUL)

La tenuta del Libro deve essere garantita presso la sede stabile del datore di lavoro o presso lo studio professionale dei Consulenti del lavoro o di altri Professionisti o organizzazioni esplicitamente abilitati (es. Centri di assistenza, cooperative e consorzi, società capogruppo).

Sono stabiliti dei sistemi di elaborazione del Libro, il quale deve essere redatto di norma in forma unitaria ai fini di: vidimazione, numerazione, registrazione, tenuta e conservazione. I sistemi operativi per la sua redazione sono: elaborazione a stampa meccanografica a fogli mobili a ciclo continuo, stampa laser, supporti magnetici in cui ogni singola scrittura costituisce un documento informatico o elaborazione automatica dei dati.

È indispensabile la preventiva autorizzazione da parte dell’INAIL e la comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro, competenti.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della tenuta del libro unico del lavoro, i soggetti abilitati, la conservazione e le modalità di tenuta. Specifica anche i sistemi operativi e le regole da seguire.