Guida
IL RAPPORTO DI AGENZIA

Il rapporto di agenzia - 1. L’agente (e il non-agente)

di Luca Daffra | 16 Febbraio 2021
Il rapporto di agenzia - 1. L’agente (e il non-agente)

La figura dell’agente e la sua attività promozionale nell’ambito dell’intermediazione e distribuzione commerciale: le caratteristiche del contratto di agenzia - in termini di obblighi e diritti delle parti contrattuali - e le differenze, da un lato, con il lavoro subordinato e, dall’altro, con altri lavoratori autonomi e imprenditori.

Si ringraziano espressamente, in rigoroso ordine alfabetico, Marco Azzoni, Tommaso Maisano, Marco Marzano, Rosibetti Rubino e Roberta Villani, che hanno reso possibile la realizzazione di questa opera.

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Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'agente promuove contratti per il preponente in una zona stabilita, ricevendo un compenso provvigionale. Differisce dal lavoro subordinato per l'autonomia e il rischio economico gravante sull'agente. Non è neanche un mandatario, mediatore o procacciatore d'affari, pur condividendo alcune funzioni con queste figure.