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RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Risoluzione del rapporto di lavoro - 3. Dimissioni per giusta causa

di Emanuele Maestri | 1 Dicembre 2025
Risoluzione del rapporto di lavoro - 3. Dimissioni per giusta causa

L'articolo 26 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, ha previsto che le dimissioni per giusta causa siano comunicate dal lavoratore, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche (in alternativa alla nuova app), utilizzando appositi moduli resi disponibili dal Ministero del lavoro e trasmessi al datore di lavoro e all'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente. Di seguito esaminiamo la nuova procedura telematica (operativa dal 12 marzo 2016) anche alla luce delle numerose FAQ predisposte sul sito www.cliclavoro.gov.it.Ulteriori modifiche sono state introdotte con il decreto legislativo 24 settembre 2016, n. 185, entrato in vigore l’8 ottobre 2016.

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Sintesi elaborata da MySolution IA:
Le dimissioni sono un atto unilaterale recettizio che recede dal rapporto di lavoro. La giusta causa, disciplinata dall'art. 2119 codice civile, permette al lavoratore di recedere senza preavviso in casi come mancato pagamento, molestie o trasferimenti illegittimi. Dal 2016, le dimissioni per giusta causa devono essere inviate tramite modulo telematico al datore e all'ITL.