Prima lettura
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Eventi malattia e flussi UniEmens: dal 2026 si cambia

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 13 Ottobre 2025
Eventi malattia e flussi UniEmens: dal 2026 si cambia

L’Inps, con il proprio Messaggio 10 ottobre 2025, n. 3029 annuncia importanti novità per il 2026. Infatti, a decorrere dal periodo di competenza di Gennaio 2026 vengono previste nuove disposizioni operative nella modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.

Le nuove procedure si sono rese necessaria al fine di gestire in maniera più efficiente i controlli di coerenza tra le informazioni dichiarate nei flussi Uniemens relative all’esposizione dell’evento, agli accrediti figurativi e ai conguagli richiesti per le indennità anticipate dal datore di lavoro. Ma di certo avranno anche un impatto nelle attività quotidiane degli addetti ai lavori.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Dal gennaio 2026, l'INPS richiede la compilazione del calendario giornaliero per gli eventi di malattia nel flusso UniEmens, con dettagli su copertura, retribuzione persa e informazioni aggiuntive. Modifiche riguardano anche la sezione e le modalità di conguaglio delle indennità anticipate.