Prima lettura
TERZO SETTORE

Terzo settore: in arrivo le modifiche al Codice

di Carla De Luca | 11 Aprile 2024
Terzo settore: in arrivo le modifiche al Codice

Arriva l'ok della Camera al DdL sul Terzo settore. Ora il testo passa al Senato (C. 1532-ter-A). Sono stati 155 i voti favorevoli e nessun voto contrario (110 gli astenuti). 

Il disegno di legge chiarisce, tra l’altro, i limiti entro cui è possibile, per gli enti del Terzo settore iscritti al RAS, percepire proventi derivanti da rapporti di sponsorizzazione, promozioni pubblicitarie, cessioni di diritti e indennità legate alla formazione degli atleti nonché dalla gestione di impianti e di strutture sportive.

I proventi devono essere impiegati in attività di interesse generale afferenti allo svolgimento di attività sportive dilettantistiche. 

Consentito l’intervento e il voto da remoto agli associati all’assemblea delle associazioni del Terzo settore. Si interviene infine con semplificazioni per i bilanci anche attraverso la possibilità di assemblee on-line. 

Il Ddl fissa poi al 3% la quota degli utili netti annuali che le imprese sociali possono destinare a fondi istituiti dagli enti e dalle associazioni previsti dal decreto legislativo sull’impresa sociale. 

Tra le modifiche al Codice del Terzo settore figura anche l’abrogazione dell’articolo che istituisce e disciplina la fondazione Italia Sociale. Gli ETS vengono esonerati dal versamento dell’imposta ipotecaria e di successione e catastale. 

L’esecutore testamentario non deve apporre sigilli ai beni prima di effettuare l’inventario generale. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il decreto introduce novità fiscali sulle successioni e donazioni, regolamenta i trust, agevola i trasferimenti d'azienda familiare e semplifica la liquidazione e dichiarazione fiscale.