Prima lettura
INPS, CONTRIBUZIONE

Minimi giornalieri imponibili INPS per l’anno 2023

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 2 Febbraio 2023
Minimi giornalieri imponibili INPS per l’anno 2023

Con la Circolare 1° febbraio 2023, n. 11 , l’INPS ha diffuso i nuovi minimi giornalieri imponibili sui quali calcolare la corretta contribuzione dei lavoratori dipendenti per l’anno 2023.

Per la generalità dei lavoratori, infatti, la contribuzione previdenziale e assistenziale non può essere calcolata su imponibili giornalieri inferiori a quelli stabiliti dalla legge. Più precisamente, la retribuzione da assumere ai fini contributivi deve essere determinata nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di retribuzione minima imponibile (minimo contrattuale) e di minimale di retribuzione giornaliera stabilito dalla legge.

Con riguardo al cosiddetto minimo contrattuale, è opportuno precisare che la retribuzione da assumere come base per il calcolo dei contributi di previdenza ed assistenza sociale non può essere inferiore all'importo delle retribuzioni stabilito da leggi, regolamenti, contratti collettivi, stipulati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative su base nazionale, ovvero da accordi collettivi o contratti individuali, qualora ne derivi una retribuzione d'importo superiore a quello previsto dal contratto collettivo” (art. 1, comma 1, del D.L. n. 338/1989, convertito in Legge n. 389/1989).

In forza della predetta norma, anche i datori di lavoro non aderenti, neppure di fatto, alla disciplina collettiva posta in essere dalle citate organizzazioni sindacali, sono obbligati, agli effetti del versamento delle contribuzioni previdenziali ed assistenziali, al rispetto dei trattamenti retributivi stabiliti dalla citata disciplina collettiva. Per trattamenti retributivi si devono intendere quelli scaturenti dai vari istituti contrattuali incidenti sulla misura della retribuzione.

Si riportano le retribuzioni minime imponibili delle varie categorie di lavoratori che dovranno essere, di norma, ragguagliate, per il 2023, a € 53,95.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La contribuzione previdenziale deve essere calcolata su imponibili giornalieri non inferiori a quelli stabiliti dalla legge. La retribuzione minima imponibile per il 2023 è €53,95.