Prima lettura
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Occupazione Sviluppo Sud: le istruzioni dell’Inps per l’applicazione del beneficio

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 18 Luglio 2019
Occupazione Sviluppo Sud: le istruzioni dell’Inps per l’applicazione del beneficio

Con Circolare del 16 luglio 2019, n. 102 , l’Inps fornisce le istruzioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo denominata “Occupazione Sviluppo Sud”, disciplinata dal D.Dirett. ANPAL del 19 aprile 2019, n. 178 in favore delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate a partire dal 1° maggio 2019 al 31 dicembre 2019 nelle regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Nel dettaglio, i chiarimenti si rendono necessari alla luce delle novità introdotte dall’articolo 39-ter del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, nonché dal D.Dirett. ANPAL del 12 luglio 2019, n. 311 , che hanno previsto che l’incentivo possa trovare applicazione anche per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2019 e il 30 aprile 2019.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il beneficio è destinato ai datori di lavoro privati che assumono disoccupati con reddito inferiore alle detrazioni previste, in regioni meridionali e in transizione.