Prima lettura
VIGILANZA SUL LAVORO

Somministrazione fraudolenta e appalto illecito: le indicazioni dell’Ispettorato nazionale del lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 13 Febbraio 2019
Somministrazione fraudolenta e appalto illecito: le indicazioni dell’Ispettorato nazionale del lavoro

Con Circolare dell’11 febbraio 2019, n. 3, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce, al proprio personale ispettivo, ulteriori indicazioni operative in materia di appalto illecito, ad integrazione di quanto precedentemente statuito con circolare dell’11 luglio 2018, n. 10.

Nel dettaglio, i chiarimenti ivi forniti si rendono necessari a seguito della reintroduzione del reato, ex articolo 38 bis  del D.Lgs. n. 81/2015, di somministrazione fraudolenta, ad opera del D.L. n. 87/2018 , convertito in Legge n. 96/2018, che si configura in tutti i casi in cui “la somministrazione di lavoro è posta in essere con la specifica finalità di eludere norme inderogabili di legge o di contratto collettivo applicate al lavoratore”.

L’illecito in questione è punito con la sanzione penale dell'ammenda di 20 euro per ciascun lavoratore coinvolto e per ciascun giorno di somministrazione, restando tuttavia ferma l’applicazione dell’art. 18 D.Lgs. n. 276/2003 che punisce con sanzione amministrativa le ipotesi di somministrazione illecita.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La circolare ministeriale fornisce indicazioni sull'applicazione delle norme in materia di appalto illecito e somministrazione fraudolenta, specificando le sanzioni e il regime intertemporale.