Commento
DURC

Regolarità contributiva: la piattaforma unica Ve.R.A./Simulazione DURC

di Alessandro Graziano | 10 Novembre 2025
Regolarità contributiva: la piattaforma unica Ve.R.A./Simulazione DURC

Il progetto “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a consentire la gestione anticipata delle irregolarità del soggetto contribuente, con impatto anche sugli esiti delle verifiche DURC On Line.

La piattaforma unica Ve.R.A./Simulazione DURC permette al titolare/legale rappresentante dell’azienda e all’intermediario di consultare tutte le evidenze che richiedono regolarizzazione, favorendo una gestione proattiva e preventiva rispetto alle segnalazioni DURC tradizionali.

Il Messaggio n. 4693/2023 aveva anticipato le linee del progetto e la necessità di introdurre la “Delega Master” per la gestione trasversale delle posizioni contributive su più Gestioni previdenziali.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Ve.R.A./Simulazione DURC: piattaforma per gestire debiti contributivi e simulare regolarità. Accesso tramite internet/intranet, evidenze colorate (verde, rosso, giallo). Novità: Delega Master e notifiche pre-scadenza DURC.