Commento
COSTO DEL LAVORO

La fonte del welfare aziendale e gli impatti in tema deducibilità del costo

di Simone Baghin | 10 Giugno 2025
La fonte del welfare aziendale e gli impatti in tema deducibilità del costo

I beni e servizi di welfare aziendale possono essere regolamentati e inseriti mediante accordo/contratto, regolamento interno ovvero come atto unilaterale del datore di lavoro.

La scelta della fonte comporta conseguenze diverse in merito alla deducibilità del costo di acquisto dei beni e servizi da parte del datore di lavoro: viene infatti prevista la deducibilità integrale qualora le misure siano inserite con contratto/accordo/regolamento mentre viene prevista una deducibilità limitata qualora il welfare sia inserito come atto volontario e unilaterale del datore di lavoro.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della disciplina del welfare aziendale e delle sue fonti istitutive, evidenziando le conseguenze fiscali in base alla natura obbligatoria o volontaria delle prestazioni.