Circolare monografica
INPS, CONTRIBUZIONE

Gestione separata INPS: aliquote, minimale e massimale per il 2026

Collaboratori coordinati e continuativi, figure assimilate, professionisti, lavoratori sportivi del settore dilettantistico, magistrati onorari e addetti al controllo delle corse ippiche

a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 16 Febbraio 2026
Gestione separata INPS: aliquote, minimale e massimale per il 2026

L’INPS  con l’attesa Circolare (n. 8 del 3 febbraio 2026) che ogni anno pubblica ha reso note le aliquote contributive, il valore minimale e il valore massimale del reddito per il calcolo dei contributi dovuti alla Gestione separata, distinguendo tra collaboratori coordinati e continuativi, figure assimilate, professionisti, lavoratori sportivi del settore dilettantistico, magistrati onorari e addetti al controllo delle corse ippiche; il documento dell’istituto previdenziale illustra in modo schematico, inoltre, le modalità di ripartizione dell’onere contributivo tra committente e collaboratore, le regole di computo delle prestazioni, nonché i criteri per l’accredito contributivo in relazione al minimale di reddito.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Circolare INPS n. 8 del 2026 aggiorna aliquote, minimali e massimali per la Gestione separata, che riguarda lavoratori autonomi e parasubordinati senza altra copertura previdenziale. Le aliquote variano dal 24% al 35%, con aggiuntive per maternità, malattia e disoccupazione. Il massimale è €122.295, il minimale €18.808.