Circolare monografica
GIORNALISTI

INPGI, Regolamento di attuazione delle attività di previdenza per gli iscritti

Recepite le novità sulla Governance e i relativi poteri riconosciuti dal nuovo Statuto

di Giulio D'Imperio | 28 Gennaio 2026
INPGI, Regolamento di attuazione delle attività di previdenza per gli iscritti

Il 30 dicembre 2025 i Ministeri vigilanti hanno approvato in via definitiva il nuovo Regolamento relativo alle prestazioni previdenziali dell’INPGI che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2026.

Il nuovo regolamento pur essendo stato già adottato in data 24 novembre 2024 dal Consiglio di indirizzo generale, su proposta del Consiglio di Amministrazione con atto del 24 novembre 2024, è stato successivamente integrato a seguito di osservazioni ministeriali con un atto del 27 novembre 2025.

Attraverso questo regolamento sono state recepite le novità sulla Governance e i relativi poteri riconosciuti dal nuovo Statuto, uniformando e formalizzando le disposizioni a cui l’INPGI dava già applicazione, ovvero: prestazioni pensionistiche; indennità di maternità; riconoscimento delle unioni civili; dilazione dei debiti contributivi; altre prassi consolidate.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il nuovo Regolamento INPGI, adottato il 24/11/2024 e integrato il 27/11/2025, recepisce novità sulla Governance e formalizza disposizioni già in atto, come prestazioni pensionistiche, indennità di maternità e riconoscimento delle unioni civili. Introduce miglioramenti per i co.co.co., sanzioni per ritardi nelle comunicazioni e modalità di riscatto dei contributi.