Circolare monografica
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

L'Approfondimento - Fondo Tesoreria INPS: nuove regole dal 1° gennaio 2026

Imprese e operatori professionali sono chiamati a rivedere criteri di monitoraggio, prassi amministrative e scelte organizzative, soprattutto per le aziende in crescita o con oscillazioni della forza lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 20 Gennaio 2026
L'Approfondimento - Fondo Tesoreria INPS: nuove regole dal 1° gennaio 2026

Il Fondo di Tesoreria INPS costituisce, dal 1° gennaio 2007, una gestione pubblica deputata a garantire l’erogazione del trattamento di fine rapporto (TFR) ai lavoratori dipendenti del settore privato, limitatamente alla quota di TFR maturata e non destinata alla previdenza complementare. L’istituto nasce con una finalità sistemica: da un lato, assicurare continuità e certezza nell’erogazione di una componente retributiva differita; dall’altro, rimodulare la disponibilità finanziaria del TFR “in azienda” nelle imprese di medio-grandi dimensioni.

La Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199) interviene sul cuore della disciplina, modificando l’art. 1, comma 756, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, e riscrivendo in modo progressivo i presupposti dimensionali che determinano l’obbligo di versamento. L’impatto operativo è significativo: le imprese e gli operatori professionali sono chiamati a rivedere criteri di monitoraggio, prassi amministrative e scelte organizzative, soprattutto per le aziende in crescita o con oscillazioni della forza lavoro.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Fondo di Tesoreria INPS, istituito nel 2007, gestisce il TFR dei lavoratori del settore privato. La Legge di Bilancio 2026 modifica i criteri dimensionali per l'obbligo di versamento, introducendo un sistema dinamico e progressivo. Le aziende devono adeguare le loro pratiche amministrative.