Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Decreto Semplificazioni: obbligo del lavoratore di comunicare altro rapporto di lavoro durante la CIGO

Portata giuridica dell'obbligo, conseguenze sul diritto alla prestazione e ricadute sul piano disciplinare e gestionale

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 9 Gennaio 2026
Decreto Semplificazioni: obbligo del lavoratore di comunicare altro rapporto di lavoro durante la CIGO

Il Decreto Semplificazioni, attuato con la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, interviene sulla disciplina della cassa integrazione ordinaria, rafforzando il sistema degli obblighi informativi connessi allo svolgimento di altra attività lavorativa durante il periodo di sospensione o riduzione dell’orario.

Accanto alla già prevista comunicazione all’INPS, il legislatore introduce un autonomo obbligo del lavoratore di informare tempestivamente il datore di lavoro che ha richiesto l’intervento di CIGO, incidendo in modo significativo sul rapporto tra trattamento di integrazione salariale, responsabilità individuale del prestatore e poteri datoriali.

Il presente contributo analizza la portata giuridica di tale obbligo, le conseguenze sul diritto alla prestazione e le ricadute sul piano disciplinare e gestionale, alla luce delle recenti modifiche all’articolo 8 del D.Lgs. n. 148/2015.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2022 ha riformato gli ammortizzatori sociali, modificando l'articolo 8 del D.Lgs. 148/2015. I lavoratori che percepiscono integrazioni salariali e svolgono attività lavorativa subordinata o autonoma perdono il diritto al trattamento per le giornate lavorate, se l'attività supera i sei mesi.