Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Ammortizzatori sociali 2026: primi chiarimenti INPS

a cura di studiomarini.net | 29 Gennaio 2026
Ammortizzatori sociali 2026: primi chiarimenti INPS

L’INPS - con Circolare 15 gennaio 2026, n. 1 - ha fornito un quadro riepilogativo delle disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie nel corso dell’anno 2026, introdotte: dal D.L. 1° dicembre 2025, n. 180, dalla Legge 2 dicembre 2025, n. 182, dalla Legge 30 dicembre 2025, n. 199.

Tra le altre cose, viene segnalato che per le imprese considerate di interesse strategico nazionale, che occupano almeno mille lavoratori dipendenti, impegnate in complessi processi di riorganizzazione aziendale non ancora portati a termine, può essere autorizzato, in via eccezionale, un ulteriore periodo di CIGS.

Tale ulteriore periodo è subordinato a una specifica domanda da parte del datore di lavoro e viene autorizzato con decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in deroga agli artt. 4 e 22, D.Lgs. n. 148/2015.

Il trattamento è concesso in continuità con le tutele già riconosciute, con l’obiettivo di salvaguardare sia il livello occupazionale sia il patrimonio di competenze dell’impresa interessata.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2026 introduce riforme fiscali e lavoristiche, come nuove aliquote IRPEF, imposte sostitutive su premi e indennità, esoneri contributivi per madri con figli e incentivi per la trasformazione dei contratti. L'INPS chiarisce le nuove norme sugli ammortizzatori sociali, tra cui la liquidazione anticipata della NASpI e modifiche alle indennità nel settore dello spettacolo.