Circolare monografica
SICUREZZA SUL LAVORO

Salute e sicurezza e smart-working: le tutele prevenzionistiche nella legge e nella prassi

Il principio di piena applicazione dell’assicurazione INAIL e gli ampi spazi di manovra lasciati alla gestione degli strumenti per lavorare “da remoto” e alla ripartizione dei relativi oneri economici

di Lorenzo Fantini | 2 Dicembre 2025
Salute e sicurezza e smart-working: le tutele prevenzionistiche nella legge e nella prassi

L’indubbia utilità del lavoro “agile”, enfatizzata al massimo nel periodo di emergenza pandemica, ha portato ad una diffusione di questa tipologia di lavoro enorme, che pone anche una serie di interrogativi in merito all’adozione ed efficace attuazione delle tutele per i prestatori di lavoro.

La legge di riferimento (n. 81/2017) fornisce le risposte, che vanno, tuttavia, trasformate in procedure di prevenzione e protezione, tramite strumenti adeguati allo scopo. Rileva, al riguardo, già l’accordo di smart working, requisito necessario per la stessa legittimità del lavoro “agile”, ma soprattutto diventa centrale l’informativa sui rischi specifici del lavoro “agile”, prevista dall’articolo 22 della Legge n. 81/2017.

Importante è anche il principio di piena applicazione dell’assicurazione INAIL, ribadito dall’articolo 23 della legge, mentre ampi spazi di manovra sono lasciati dalla normativa obbligatoria in ordine alla gestione delle modalità di utilizzo degli strumenti per lavorare “da remoto” e alla ripartizione dei relativi oneri economici. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge 81/2017 regolamenta il lavoro agile, definendolo come una modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, basata su accordi tra le parti. L'accordo deve regolare tempi di riposo, strumenti tecnologici e misure di sicurezza. Il datore di lavoro deve fornire un'informativa annuale sui rischi e garantire la copertura assicurativa INAIL.