Circolare monografica
SICUREZZA SUL LAVORO

Lavoro a tempo determinato: gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori

Stipula del contratto, valutazione dei rischi e adempimenti gestionali

di Mario Gallo | 11 Dicembre 2025
Lavoro a tempo determinato: gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori

La gestione della salute e della sicurezza del personale assunto con contratto di lavoro a tempo determinato pur non richiedendo, almeno in linea di principio, adempimenti dissimili da quelli previsti per i lavoratori a tempo indeterminato richiede, tuttavia, diverse cautele in ordine sia alla valutazione dei rischi che all’attribuzione dei carichi di lavoro, oltre che la sorveglianza sanitaria e la formazione.

Pertanto, un approccio superficiale a tali questioni, da parte del datore di lavoro, dell’ufficio del personale e dei consulenti tecnici, può avere effetti negativi, anche pesanti non solo sul piano strettamente prevenzionale ma anche su quello della riqualificazione del contratto di lavoro, previdenziale e sanzionatorio.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo illustra i vincoli e le conseguenze legali del contratto di lavoro a tempo determinato, evidenziando divieti di stipula in specifiche situazioni. In caso di violazione, il contratto si trasforma in indeterminato. È obbligatoria la valutazione dei rischi prima della stipula, con due interpretazioni: una formale e una sostanziale. La Cassazione ha confermato l'importanza della valutazione dei rischi per la tutela dei lavoratori a termine.