Circolare TuttoQuesiti
LAVORATORI STRANIERI

Tutto quesiti: Il lavoro degli stranieri in Italia

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 14 Novembre 2025
Tutto quesiti: Il lavoro degli stranieri in Italia

Con l’adozione del D.P.C.M. 2 ottobre 2025 e la pubblicazione della Circolare interministeriale 16 ottobre 2025, n. 8047, prende avvio la procedura per l’ingresso di lavoratori extracomunitari in Italia nel 2026, nell’ambito del nuovo Decreto Flussi.

Le recenti novità normative introdotte dal D.Lgs. n. 145/2024 hanno ridefinito il sistema dei visti e del Testo Unico Immigrazione.

Il presente contributo intende offrire risposte concrete ai quesiti emersi durante il webinar del 7 novembre 2025, analizzando criticità e opportunità nell’ambito dei rapporti di lavoro con cittadini extra UE.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
**Riassunto:** Il testo descrive le procedure per l'assunzione di lavoratori extra UE, inclusi nulla osta, visti speciali e Carta Blu UE. Vengono dettagliate le novità normative del D.L. n. 145/2024 e 146/2025, come la digitalizzazione delle pratiche e i criteri per ingressi fuori quota. Si affrontano anche temi come il rinnovo del permesso di soggiorno, il lavoro durante la domanda di asilo e le procedure telematiche per l'assunzione.