Con il D.L. 11 ottobre 2024, n. 145 , convertito con modificazioni dalla Legge 9 dicembre 2024, n. 187 , il legislatore è intervenuto sul Testo Unico sull’immigrazione (D.Lgs. n. 286/1998), introducendo una serie di modifiche strutturali dirette a regolare l’ingresso per motivi di lavoro dei cittadini stranieri, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento lavorativo e digitalizzare le procedure di rilascio del nulla osta.
Tale intervento ha rappresentato una svolta nell’impianto normativo nazionale in materia di programmazione dei flussi, con misure di semplificazione e razionalizzazione applicabili a partire dall’anno 2025.
Ad integrazione e sviluppo di tale disciplina, il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 4 settembre 2025, ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare dei lavoratori stranieri e gestione dell’immigrazione, in coerenza con gli obiettivi di legalità, tutela del mercato del lavoro e piena operatività degli Sportelli Unici per l’Immigrazione.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati