Circolare monografica
SICUREZZA SUL LAVORO

Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare

Le indicazioni operative per contrastare il rischio legato al caldo e all’esposizione solare

a cura di studiomarini.net | 10 Luglio 2025
Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare

In data 19 giugno 2025, la Conferenza delle Regioni ha pubblicato le nuove “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”.

Il documento fornisce ai datori di lavoro e ai soggetti impegnati nelle attività di prevenzione le indicazioni operative per contrastare il rischio legato al caldo e all’esposizione solare.

Le linee di indirizzo riguardano tutti i settori, dove sia prevedibile il rischio dovuto ad esposizione a elevate temperature e esposizione alla radiazione solare. Si fa presente che il rischio da radiazione solare è presente solo negli ambienti outdoor, mentre il rischio da calore può essere presente anche negli ambienti indoor quando non siano opportunamente isolati e climatizzati e le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne o presentino un layout non favorevole al raggiungimento di una situazione di comfort.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Aumento della temperatura può avere impatto sui luoghi di lavoro. Ministero della Salute attiva numero di pubblica utilità per prevenire effetti negativi del caldo sulla salute. Linee guida per protezione lavoratori dal calore e radiazione solare.