Circolare monografica
TRASFERIMENTO D'AZIENDA

La tutela dei contratti di lavoro nelle procedure concorsuali

Presupposti, condizioni ed effetti delle disposizioni in materia con uno sguardo alla giurisprudenza più recente

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 11 Luglio 2025
La tutela dei contratti di lavoro nelle procedure concorsuali

Il presente contributo offre una analisi della disciplina applicabile ai trasferimenti d’azienda che avvengono nell’ambito delle procedure concorsuali di cui al D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di seguito CCII).

Nei paragrafi successivi verrà presentata una panoramica delle principali innovazioni normative e sistemiche introdotte dal legislatore delegato, con particolare riguardo alle deroghe previste all’art. 2112 c.c. ad opera dei nuovi commi 4-bis, 5 e 5-bis dell’art. 47 Legge n. 428/1990.

Saranno analizzati i presupposti, le condizioni e gli effetti di tali disposizioni, alla luce delle finalità di salvaguardia dell’occupazione e di equilibrio tra le esigenze di continuità aziendale e tutela dei lavoratori. Viene anche offerto uno sguardo alla giurisprudenza più recente, che ha contribuito a chiarire l’interpretazione dei requisiti sostanziali richiesti per l’applicazione della disciplina e delle sue deroghe.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) del 15 luglio 2022 promuove la prevenzione delle insolvenze e la tutela occupazionale tramite nuove procedure concorsuali e deroghe all'art. 2112 c.c.