Circolare monografica
POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Incentivi all’autoimpiego: approvato il decreto attuativo

Promozione dell’inserimento lavorativo con misure specifiche a sostegno dell’avvio di iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionali rivolte ai giovani

a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 23 Luglio 2025
Incentivi all’autoimpiego: approvato il decreto attuativo

È stato dato il via libera con uno stanziamento di 800milioni di euro al decreto finalizzato a promuovere l’inclusione attiva e l’inserimento lavorativo attraverso misure specifiche a sostegno dell’avvio di iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionali rivolte ai giovani. Di questi, 700 milioni provengono dal Fondo Sociale Europeo Plus, mentre 100 milioni sono risorse del PNRR, nell’ambito del programma GOL.

Grazie a queste risorse sarà possibile offrire percorsi formativi e di accompagnamento, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e sostenere concretamente l’avvio di attività autonome, imprenditoriali e professionali su tutto il territorio nazionale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Approvato decreto da 800 milioni per incentivi all’autoimpiego e lavoro autonomo dei giovani under 35, con contributi fino a 40.000 euro e percorsi formativi nelle regioni del Centro-Nord.