Negli ultimi anni, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è tornato al centro dell'attenzione del Governo, in risposta a un preoccupante aumento degli infortuni sul lavoro. Questa rinnovata attenzione riflette la necessità di rendere più efficaci le misure di prevenzione e di protezione dei lavoratori, cercando di uniformare e semplificare una normativa spesso frammentata e complessa.
Gli incidenti, spesso tragici, hanno evidenziato lacune nelle pratiche di sicurezza e hanno sollevato interrogativi sulla responsabilità di aziende e istituzioni. L’iniziativa del Governo, quindi, mira a ridurre sensibilmente i rischi attraverso il rafforzamento del sistema di vigilanza e l’adozione di misure preventive, promuovendo una cultura della sicurezza che sia condivisa da tutte le parti coinvolte: aziende, lavoratori e istituzioni.
In un contesto economico e produttivo sempre più complesso, è necessario che il Governo intraprenda un'azione coordinata per migliorare le condizioni lavorative, rendendo più rigorosa l'applicazione delle norme e intensificando i controlli, al fine di contrastare le irregolarità, presenti soprattutto nei cantieri, di garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti.
Queste esigenze hanno spinto il Governo ad adottare, dal 2021 ad oggi, una serie di norme finalizzate a modificare e rafforzare il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati