Con Circolare 6 maggio 2024, n. 62, l’INPS illustra i contenuti delle disposizioni in materia di trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS) in favore dei lavoratori dipendenti di imprese che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale, nonché la misura di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese dell’indotto di stabilimenti di interesse strategico nazionale previste dal D.L. 18 gennaio 2024, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 marzo 2024, n. 28.
Nel dettaglio, il D.L. 18 gennaio 2024, n. 4, entrato in vigore il 19 gennaio 2024, contiene, tra le altre, una serie di disposizioni in materia di amministrazione straordinaria delle società strategiche partecipate da amministrazioni pubbliche statali, nonché di grandi imprese in stato di insolvenza. Per quanto qui interessa, assume rilievo l’articolo 3 del D.L. n. 4/2024, che reca misure in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro in favore dei lavoratori dipendenti di imprese di interesse strategico nazionale che hanno in corso processi di riorganizzazione non ancora completati per la loro complessità.
Successivamente il D.L. 2 febbraio 2024, n. 9, recante “Disposizioni urgenti a tutela dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria”, ha introdotto, tra le altre, una serie di disposizioni volte a tutelare i datori di lavoro appartenenti al settore dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza, ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria a decorrere dal 4 febbraio 2024, data successiva a quella di entrata in vigore del medesimo Decreto.
Tra le tutele introdotte assume particolare rilievo quella disciplinata dall’articolo 4 del citato Decreto Legge, la quale prevede che l’INPS possa riconoscere una misura di sostegno al reddito, correlata da contribuzione figurativa, in favore dei dipendenti di datori di lavoro privati, in possesso di particolari requisiti, che sospendono o riducono l’attività lavorativa in conseguenza della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa da parte di imprese che gestiscono uno stabilimento di interesse strategico nazionale.
La Legge 15 marzo 2024, n. 28, di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 4/2024, all’articolo 1, comma 2, ha previsto l’abrogazione del D.L. n. 9/2024 e ha disposto che rimangano validi gli atti e i provvedimenti adottati e che sono fatti salvi gli effetti e i rapporti giuridici dispiegatisi nel periodo di relativa vigenza.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati