Circolare monografica
LAVORO SUBORDINATO

Diritti e priorità nella trasformazione dei rapporti a tempo parziale

Disciplina generale e nuova previsione normativa

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 25 Novembre 2022
Diritti e priorità nella trasformazione dei rapporti a tempo parziale

Con le disposizioni di cui al Capo II, Sezione I, articoli da 4 a 12 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, viene ridefinita la normativa sul contratto di lavoro a tempo parziale, semplificando la precedente disciplina, rimuovendo definitivamente dall’ordinamento le forme modulari del contratto a tempo parziale orizzontale, verticale e misto e permettendo una certa flessibilità a questa tipologia contrattuale, tramite la previsione della cosiddetta clausola elastica.

Il part-time, infatti, rappresenta una particolare modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, nella quale le parti concordano che questa sia svolta ad orario ridotto rispetto a quello stabilito dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Nell’ambito delle previsioni normative in materia di conciliazione vita-lavoro, di recente, il D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105, modificando le disposizioni di cui al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, ha previsto la possibilità, per alcune categorie di soggetti, di richiedere la trasformazione a tempo parziale del proprio rapporto di lavoro, assegnandone la priorità.

Ma cosa si intende per priorità? E cosa dispone, nello specifico, la nuova previsione normativa? Con questo intervento, cercheremo di fare chiarezza su diritti e proprietà nella trasformazione a part time del rapporto di lavoro.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il rapporto di lavoro a tempo parziale è disciplinato dal D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, che garantisce pari trattamento e flessibilità contrattuale. La nuova normativa consente la trasformazione prioritaria a part-time per determinate categorie di lavoratori.