Software

Aggiornamento
L'Applicazione, aggiornata alla luce della legge di Bilancio 2026, che ha elevato l'imposta sostitutiva per la rideterminazione del costo d'acquisto delle partecipazioni dal 18% al 21%, consente di determinare in maniera rapida e agevole la convenienza ad effettuare la rivalutazione delle partecipazioni possedute alla data del 1° gennaio 2026. Dopo l'inserimento dei dati necessari ai calcoli, verrà restituito l'eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione tramite il pagamento dell'imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza. I calcoli sono effettuati in base alle regole di tassazione in vigore al 2026 con applicazione dell'imposta del 26% sulle plusvalenze da cessione delle partecipazioni.
Aggiornamento
L'Applicazione, aggiornata alla luce della legge di Bilancio 2026, consente di determinare in maniera rapida e agevole la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2026. Dopo l'inserimento dei dati necessari ai calcoli, verrà restituito l'eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione tramite il pagamento dell'imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza. I calcoli sono effettuati in base alle regole di tassazione in vigore al 2026, confrontando, in particolare, l'Irpef lorda, senza quindi tener conto di eventuali detrazioni per familiari a carico e/o detrazioni per "lavoro".
Aggiornamento
L'Applicazione determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente (di consumo, di produzione e lavoro, agricole, sociali). La determinazione delle imposte avviene con il metodo dell'imputazione di eventuali ristorni a conto economico.L'Applicazione gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Inseriti tutti i dati necessari, verrà calcolata l'IRES, fornito un prospetto (sintetico) della compilazione del Modello Redditi 2026 e, inoltre, la suddivisione dell'utile netto tra la riserva legale, la riserva per fondi mutualistici e la riserva indivisibile.
Aggiornamento
L'Applicazione consente una facile e veloce definizione della pratica necessaria per effettuare il ravvedimento operoso dei versamenti, calcolando gli importi delle sanzioni dovute in relazione alle diverse ipotesi di ravvedimento. L'Applicazione fornisce anche i dati utili alla compilazione del modello F24. Questa nuova versione è aggiornata con il nuovo tasso legale, pari all'1,6%, in vigore dal 1° gennaio 2026. È utilizzabile per i ravvedimenti effettuati dal 1° gennaio 2026 sino al 31 dicembre 2026 in relazione a scadenze omesse dal 1° gennaio 2019.
Novità
Il programma stima, in modo semplice e intuitivo, il diverso trattamento fiscale previsto tra regime ordinario e regime forfetario (ex Legge n. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfetario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che l'attività sia una “start up” o meno. L'applicazione risulta particolarmente utile per chi vuole calcolare gli effetti della flat tax, anche alla luce di eventuali operazioni da pianificare in tempo utile. (Ver. 2026)
Novità

Test commercialità ETS

L'Applicazione consente di valutare se l'attività di un ETS debba qualificarsi come commerciale o non commerciale. A partire dal 1° gennaio 2026, per la maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), diventerà obbligatorio il nuovo regime fiscale introdotto dalla riforma. È quindi opportuno che ogni ente inizi a prepararsi in anticipo per questa importante novità. Il cambiamento principale consiste nell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte.Si consiglia di compilare e stampare il prospetto, per poi discuterlo e approvarlo in sede di consiglio direttivo o di assemblea. Archiviare questo documento allegandolo al verbale della riunione non solo dimostra la partecipazione attiva degli associati alla vita dell'ente, ma costituisce una prova documentale in caso di eventuali futuri accertamenti da parte delle autorità competenti.
Novità
L'Applicazione consente di determinare il credito d'imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2025. Permette di monitorare gli utilizzi del credito d'imposta e consente di gestire i risconti del credito d'imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d'imposta si riferisce o, in caso di beni acquistati in leasing, in base alla durata del contratto di leasing. Propone inoltre la compilazione, a titolo esemplificativo, dei principali righi del quadro RU. (Ver. 2025).
Novità
L'Applicazione consente di determinare in via previsionale l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il periodo di imposta 2025 considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili. Nel calcolo sono considerati anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca".
Novità
L'Applicazione consente la gestione del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale, per le annualità 2019-2023, ex art. 12-ter, D.L. n. 84/2025, con le seguenti funzionalità:- importazione dei dati dal file csv predisposto dall'Agenzia delle Entrate (con verifica della correttezza degli importi in esso presenti);- calcolo delle imposte sostitutive per l'adesione al c.d. “ravvedimento speciale 2025";- calcolo degli importi delle rate, con determinazione degli interessi;- produzione degli F24 dei versamenti in pdf (con possibilità di scelta di effettuare i versamenti delle imposte sostitutive sul reddito, per i soggetti in “trasparenza”, da parte dei soci o della società).
Novità
L'Applicazione consente di stimare la convenienza di tassazione dei canoni di locazione applicando la tassazione ordinaria o la cedolare secca.