Scheda pratica
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

ISEE e Dichiarazione sostitutiva unica

di Marco Bomben | 21 Gennaio 2026
ISEE e Dichiarazione sostitutiva unica

La Legge di bilancio 2026 (Legge 20 dicembre 2025, n. 199) reca importanti modifiche in materia di Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), ovverosia l’indicatore necessario per valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. Si tratta di un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. Per ottenere l’ISEE è necessario prima compilare la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
Nel dettaglio, le novità normative riguardano tre aspetti essenziali: franchigia prima casa ai fini dell’indicatore della situazione patrimoniale (ISP) (comma 208); computo ai fini del patrimonio mobiliare delle giacenze, anche all’estero, in valute o criptovalute o da rimesse in denaro all’estero (commi 32-34); presentazione DSU (comma 209).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'ISEE si calcola in base al nucleo familiare, considerando redditi e patrimonio. La DSU precompilata include dati auto-dichiarati e precompilati. Novità: esclusione titoli di Stato dal patrimonio mobiliare, franchigia prima casa aumentata e maggiorazioni scala di equivalenza per nuclei con figli.