News
PERCORSO IVA 2026

Oggi, ore 10.30, Percorso IVA 2026, "Territorialità IVA: prestazioni di servizi"

28 Gennaio 2026
Oggi, ore 10.30, Percorso IVA 2026, "Territorialità IVA: prestazioni di servizi"

Oggi, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la 1ª Giornata del Percorso Specialistico "IVA 2026" dal titolo Territorialità IVA: prestazioni di servizi.

Il Corso è dedicato all’analisi della territorialità IVA delle prestazioni di servizi, uno degli ambiti più delicati e ricorrenti nella pratica professionale, soprattutto nei rapporti con clienti e fornitori esteri. In un contesto economico sempre più internazionale, comprendere quando e dove un servizio è rilevante ai fini IVA rappresenta una competenza essenziale per evitare errori, sanzioni e contestazioni. L’incontro guida i partecipanti attraverso le regole generali e le principali deroghe previste dalla normativa, chiarendo i criteri di collegamento territoriale tra Italia, Unione Europea e Paesi extra-UE. Particolare attenzione sarà dedicata alle prestazioni B2B e B2C, al funzionamento del reverse charge nei rapporti intracomunitari e alla corretta gestione delle operazioni verso soggetti extra-UE, con focus sugli obblighi di fatturazione e sugli errori più frequenti. Grazie a un approccio pratico, supportato da esempi concreti e casi ricorrenti nella realtà degli studi professionali, il corso consente di acquisire una visione sistematica e operativa della materia, fornendo strumenti immediatamente applicabili per gestire con sicurezza la territorialità IVA delle prestazioni di servizi in ambito nazionale e internazionale. Ampio spazio sarà dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti nel corso della diretta.

Sono previste tariffe agevolate sui Corsi e Percorsi specialistici per Abbonati a MySolution e MyFormazione

Iscriviti al PERCORSO IVA 2026 !

Data e orario

Mercoledì 28 gennaio 2026, h 10.30 - 12.30

Programma

Giornata 1 – Territorialità IVA: prestazioni di servizi

  • Novità di periodo in materia di IVA
  • Approfondimento monografico
    • Analisi degli artt. 7 e ss. del D.P.R. n. 633/1972
    • Servizi in ambito comunitario
    • Servizi con Paesi extra‐UE
    • Modalità di fatturazione
    • Adempimenti connessi (fattura elettronica, Intrastat, ecc.)

Docente

Stefano SettiDottore Commercialista e Pubblicista.

Crediti Formativi

È stata presentata richiesta di accreditamento per 2 CFP CNDCECÈ possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita fino al 31 dicembre 2026, accedendo al corso dalla propria Area privata.