
Oggi, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la 1ª Giornata del Percorso Specialistico "IVA 2026" dal titolo Territorialità IVA: prestazioni di servizi.
Il Corso è dedicato all’analisi della territorialità IVA delle prestazioni di servizi, uno degli ambiti più delicati e ricorrenti nella pratica professionale, soprattutto nei rapporti con clienti e fornitori esteri. In un contesto economico sempre più internazionale, comprendere quando e dove un servizio è rilevante ai fini IVA rappresenta una competenza essenziale per evitare errori, sanzioni e contestazioni. L’incontro guida i partecipanti attraverso le regole generali e le principali deroghe previste dalla normativa, chiarendo i criteri di collegamento territoriale tra Italia, Unione Europea e Paesi extra-UE. Particolare attenzione sarà dedicata alle prestazioni B2B e B2C, al funzionamento del reverse charge nei rapporti intracomunitari e alla corretta gestione delle operazioni verso soggetti extra-UE, con focus sugli obblighi di fatturazione e sugli errori più frequenti. Grazie a un approccio pratico, supportato da esempi concreti e casi ricorrenti nella realtà degli studi professionali, il corso consente di acquisire una visione sistematica e operativa della materia, fornendo strumenti immediatamente applicabili per gestire con sicurezza la territorialità IVA delle prestazioni di servizi in ambito nazionale e internazionale. Ampio spazio sarà dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti nel corso della diretta.
Sono previste tariffe agevolate sui Corsi e Percorsi specialistici per Abbonati a MySolution e MyFormazione.
Iscriviti al PERCORSO IVA 2026 !
Data e orario
Mercoledì 28 gennaio 2026, h 10.30 - 12.30
Programma
Giornata 1 – Territorialità IVA: prestazioni di servizi
Docente
Stefano Setti, Dottore Commercialista e Pubblicista.
Crediti Formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento per 2 CFP CNDCEC. È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita fino al 31 dicembre 2026, accedendo al corso dalla propria Area privata.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati