News
MASTER MYSOLUTION LAVORO PLUS

Giovedì 29 gennaio, ore 15.00, "Autoliquidazione Inail" - Master MySolution Lavoro Plus 2025/2026

23 Gennaio 2026
Giovedì 29 gennaio, ore 15.00, "Autoliquidazione Inail" - Master MySolution Lavoro Plus 2025/2026

Giovedì 29 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si svolgerà in diretta streaming l'Approfondimento specialistico del Master MysSolution Lavoro Plus 2025/2026 dal titolo Autoliquidazione Inail.

Il Corso è dedicato all’analisi completa della disciplina del rapporto assicurativo INAIL e dei principali adempimenti a carico dei datori di lavoro e dei professionisti che li assistono. Dopo un inquadramento normativo essenziale, l’attenzione si concentrerà sulla gestione operativa del rapporto assicurativo, evidenziando obblighi, tempistiche e responsabilità connesse. Ampio spazio sarà riservato all’approfondimento della procedura di autoliquidazione INAIL, esaminandone in modo sistematico gli elementi di calcolo del premio assicurativo, le modalità di determinazione e il corretto versamento. Verranno analizzate le fasi della denuncia delle retribuzioni, le ipotesi di riduzione delle retribuzioni presunte e le principali criticità che possono emergere in sede applicativa. L’incontro adotterà un approccio pratico, supportato da esempi di calcolo e dall’esame di casi concreti riferiti a diverse casistiche, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi utili per una gestione corretta, efficiente e conforme degli adempimenti INAIL. Ampio spazio è dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti del corso della diretta. 

Questo Corso è incluso nel Master MySolution Lavoro Plus 2025/2026. Se sei già iscritto al Master MySolution Lavoro Plus non occorre che ti iscriva a questo evento. Se non sei ancora iscritto, iscriviti subito al Master MySolution Lavoro Plus.

Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution.

Date e orari

Giovedì 29 gennaio, h 15.00-18.00

Programma

  • Il rapporto assicurativo
  • Adempimenti connessi alla gestione del rapporto assicurativo
  • Autoliquidazione: elementi di calcolo, procedura e versamento
  • Denuncia delle retribuzioni e riduzione delle retribuzioni presunte
  • Analisi di casi pratici

Relatrice

Anna PaneConsulente del Lavoro.

Crediti Formativi

È stata presentata richiesta di accreditamento al CNDCEC per la maturazione di 3 CFP