News
Agevolazioni

Bonus elettrodomestici 2025: click day a metà novembre

5 Novembre 2025
Bonus elettrodomestici 2025: click day a metà novembre

Il bonus elettrodomestici 2025 scalda i motori. Entro la metà di novembre sarà infatti possibile presentare le domande per ottenere il contributo economico previsto per l’acquisto di grandi elettrodomestici.

Con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore domestico e, al contempo, sostenere la competitività del sistema produttivo industriale, la Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un contributo per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. La misura, successivamente modificata dal cosiddetto Decreto “Bollette” (D.L. n. 19/2025), si affianca al già noto bonus mobili ed elettrodomestici, ma con un meccanismo di fruizione differente:

  • non agirà come detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi,
  • bensì come sconto immediato in fattura applicato dal venditore.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con il Decreto 3 settembre 2025, ha definito i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del beneficio. Adesso l’ultimo passaggio riguarda l’attivazione della piattaforma e la data per il via alle domande che cadrà verosimilmente tra il 10 ed il 20 novembre 2025.

Si ricorda che il contributo sarà concesso per l’acquisto di un solo elettrodomestico per nucleo familiare e coprirà fino al 30% del costo di acquisto. L’importo massimo del voucher varierà in base alla situazione economica del nucleo familiare, attestata dall’indicatore ISEE:

  • 100 euro per la generalità dei richiedenti.
  • 200 euro per i nuclei familiari con un valore ISEE inferiore a 25.000 euro annui.

Il beneficio non sarà cumulabile con altre agevolazioni, anche di natura fiscale, riferite ai medesimi costi ammissibili.

Condizione essenziale per accedere allo sconto sarà la contestuale consegna al venditore di un elettrodomestico della stessa tipologia, ma di classe energetica inferiore, il cui corretto smaltimento ai fini del riciclo sarà a cura del venditore stesso.

Per essere ammessi al contributo, gli elettrodomestici dovranno soddisfare due requisiti fondamentali:

  1. essere prodotti in uno stabilimento collocato nel territorio dell’Unione Europea e
  2. possedere un’elevata efficienza energetica.

Il Decreto attuativo ha istituito un elenco informatico ufficiale, che verrà pubblicato e aggiornato sul sito del MIMIT e che conterrà tutti i modelli agevolabili.

Le soglie minime di efficienza energetica variano a seconda della categoria di prodotto:

  • Lavatrici e lavasciuga: classe A.
  • Forni: classe A.
  • Cappe da cucina: classe B.
  • Lavastoviglie: classe C.
  • Asciugabiancheria: classe C.
  • Frigoriferi e congelatori: classe D.
  • Piani cottura: conformi ai limiti di efficienza energetica previsti dal Reg. UE n. 66/2014.

Il voucher per il bonus elettrodomestici 2025 ha una validità di 15 giorni dalla data di emissione. L’acquisto dell’elettrodomestico con il voucher deve essere completato entro le 23:59 del quindicesimo giorno. Il voucher può essere utilizzato sia nei negozi fisici che negli shop online aderenti. Tutti i buoni emessi scadranno inderogabilmente il 31 dicembre 2025, termine ultimo per completare gli acquisti agevolati.

Questo documento fa parte del FocusBonus edilizi