News
Società

Otto nuovi orientamenti per uniformare il deposito degli atti societari

26 Settembre 2025
Otto nuovi orientamenti per uniformare il deposito degli atti societari

La Commissione paritetica Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato ha dato un nuovo impulso all’uniformità procedurale nel deposito degli atti societari con l’approvazione di otto nuovi orientamenti per il triennio 2023-2025. Lo si apprende a mezzo comunicato stampa del 25 settembre 2025 pubblicato sul sito internet di Unioncamere.

L’iniziativa in argomento, volta a consolidare comportamenti omogenei tra Notariato e Camere di commercio, assume particolare rilievo per la gestione delle comunicazioni societarie al Registro delle imprese.

Tra i punti chiave spiccano la definizione di modalità precise per le richieste di evasione in data certa, elemento essenziale per garantire certezza e trasparenza nelle tempistiche procedurali. Viene inoltre regolamentata l’iscrizione di soggetti quali responsabili della sicurezza e datori di lavoro, integrando così aspetti di compliance aziendale di crescente importanza.

Particolarmente innovativo è l’orientamento relativo al domicilio digitale degli amministratori, che riflette la necessità di adeguarsi alle nuove tecnologie e alle imposizioni normative in ambito digitale, facilitando i rapporti tra società, organi di controllo e Pubblica Amministrazione. Viene anche precisata l’indicazione da adottare per le società in liquidazione nella ragione sociale, elemento che agevola la trasparenza e la corretta identificazione societaria.

Rilevanti le novità anche sugli aggiornamenti degli assetti proprietari per SPA e SAPA, a conferma di un’attenzione costante verso la corretta rappresentazione degli equilibri societari. Infine, il documento dedica due specifici orientamenti alle imprese sociali, disciplinando in modo chiaro i processi di trasferimento d’azienda e le operazioni di fusione o scissione, temi di grande attualità vista la crescente rilevanza del settore no profit e sociale.

Comunicato Stampa 25 settembre 2025

Sullo stesso argomento:Deposito degli atti societari