Nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2025 sono stati pubblicati alcuni comunicati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In particolare, è stata resa nota l'approvazione della delibera n. 96/25/DI, adottata dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti in data 28 maggio 2025, che introduce una nuova modalità di versamento della contribuzione e dei relativi accessori, prevista dal Capo III del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, tramite modello F24.
In precedenza, i versamenti alla cassa commercialisti andavano effettuati tramite Mav, PagoPa o l’addebito diretto su conto corrente.
Anche per gli iscritti all’albo dei dottori Commercialisti si apre, quindi, la possibilità di effettuare il versamento dei contributi previdenziali con il modello F24, con la conseguente possibilità di compensazione con eventuali crediti di imposta.
Si tratta di un’opportunità di grande rilievo specialmente a fronte dell'enorme mole di crediti di imposta maturati negli ultimi anni grazie ai bonus e superbonus edilizi.
Sullo stesso argomento:Previdenza
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati