News
IRPEF

Spese sanitarie: fac-simile di dichiarazione sostitutiva da far sottoscrivere al contribuente

21 Luglio 2025
Spese sanitarie: fac-simile di dichiarazione sostitutiva da far sottoscrivere al contribuente

Per poter utilizzare, al posto dei singoli scontrini, fatture o ricevute, il prospetto riepilogativo delle spese sanitarie scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria come documentazione valida ai fini fiscali è necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

La ragione principale è che tale dichiarazione, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, è utile ad attestare ufficialmente la corrispondenza dei dati riportati nel prospetto a quelli risultanti dal Sistema Tessera Sanitaria e quindi a garantire che le informazioni presentate siano veritiere e conformi a quelle registrate. Senza tale autocertificazione, il semplice elenco scaricato dal portale non avrebbe valore probatorio in caso di controllo fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, e sarebbe necessario presentare i singoli documenti cartacei originali come in passato.

Quindi, la dichiarazione sostitutiva ti consente di utilizzare il prospetto TS come unico documento da esibire in caso di controlli, senza necessità di presentare ogni singola ricevuta.

Ecco un fac-simile di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle spese sanitarie (ai sensi della FAQ Agenzia Entrate 17 luglio 2025)

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _______________, nato/a a _______________ (__), il __/__/___, residente in ______________________________, C.F. _______________,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000

DICHIARO

  • che il prospetto riepilogativo delle spese sanitarie scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria (STS) in data __/__/_____ tramite le mie credenziali personali (SPID, CIE o CNS), corrisponde integralmente alle informazioni presenti all’interno del portale Sistema Tessera Sanitaria,
  • e che le spese indicate sono state effettivamente sostenute dal sottoscritto/a nel corso dell’anno _________ ai fini delle detrazioni fiscali per la dichiarazione dei redditi (modello 730 oppure modello Redditi, precompilato o ordinario), come previsto dalla Faq dell’Agenzia delle Entrate del 17 luglio 2025.

Allego alla presente:

  • prospetto dettagliato delle spese sanitarie scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria.

Dichiaro di essere consapevole che la documentazione così formata costituisce titolo valido ai fini degli adempimenti fiscali, e che la stessa sarà esibita all’Amministrazione finanziaria su richiesta.

Mi impegno altresì a conservare la documentazione originale relativa ad eventuali spese sanitarie non presenti nel Sistema Tessera Sanitaria, qualora queste rientrino nei casi previsti dalla normativa (ad es. cure all’estero, acquisti di medicinali/dispositivi in supermercati o ipermercati, spese non tracciate dal Sistema TS).

Luogo e data: ______________________________

Firma: ____________________________________

La presente dichiarazione viene resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Sullo stesso argomento:Sistema tessera sanitaria