News
CORSO SPECIALISTICO

Oggi, ore 14.30, "Antiriciclaggio: le verifiche della GdF negli studi dei commercialisti"

10 Giugno 2025
Oggi, ore 14.30, "Antiriciclaggio: le verifiche della GdF negli studi dei commercialisti"

Oggi, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si è svolto online in diretta streaming il Corso specialistico dal titolo Antiriciclaggio: le verifiche della GdF negli studi dei commercialisti.

Il Corso si propone di approfondire il ruolo dei commercialisti nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, alla luce delle recenti attività ispettive condotte dalla Guardia di Finanza. Sono analizzati i principali ambiti di controllo, a partire dalle modalità di accesso presso gli studi professionali fino alla verifica del corretto adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio. Tra i temi trattati, particolare attenzione è dedicata alla struttura e al contenuto del fascicolo antiriciclaggio di studio, alle procedure di identificazione e adeguata verifica della clientela, sia in presenza che a distanza, e agli obblighi formativi rivolti a dipendenti e collaboratori. Sono inoltre illustrati i criteri per una corretta autovalutazione del rischio da parte dello studio professionale, le modalità di compilazione e trasmissione delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS), nonché le conseguenze derivanti dall’inosservanza dei limiti all’uso del denaro contante. Un’occasione di aggiornamento e confronto utile per tutti i professionisti impegnati a garantire la conformità normativa e a rafforzare il presidio antiriciclaggio all’interno delle proprie strutture. Ampio spazio è dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti durante la diretta

ISCRIVITI AL CORSO

Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution sui Corsi specialistici.

Date e orari

Martedì 10 giugno 2025, h 14.30 - 17.30

Programma

  • L’accesso e i controlli della G.d.F.
  • Il contenuto del fascicolo antiriciclaggio di studio
  • L’identificazione e l’adeguata verifica della clientela in presenza e a distanza
  • Gli adempimenti per la formazione del personale e dei collaboratori
  • L’autovalutazione dello studio professionale
  • Le segnalazioni delle operazioni sospette
  • Le infrazioni all’uso del limite del denaro contante

Docente

Armando UrbanoDottore Commercialista, Revisore legale, Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Bari.

Crediti formativi

È stata presentata richiesta di accreditamento al CNDCEC di 3 CFP in materia obbligatoria (codice materia B.3.2).
È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita entro il 10 settembre 2025, accedendo al corso dalla propria Area privata.