News
PERCORSO IVA 2025

Mercoledì 28 maggio, ore 10.30, "Profili IVA legati alle esportazioni e figura dell’esportatore abituale"

23 Maggio 2025
Mercoledì 28 maggio, ore 10.30, "Profili IVA legati alle esportazioni e figura dell’esportatore abituale"

Mercoledì 28 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la 5ª Giornata del Percorso Specialistico "IVA 2025" dal titolo Profili IVA legati alle esportazioni e figura dell’esportatore abituale.

Questa giornata si propone come un appuntamento di assoluto rilievo per Professionisti e operatori fiscali, con un focus mirato su una delle aree più delicate e strategiche del sistema impositivo: le operazioni di esportazione e la figura dell’esportatore abituale. Dopo il consueto aggiornamento operativo sulle novità normative, di prassi e giurisprudenziali, il Corso approfondirà le condizioni di non imponibilità IVA nelle esportazioni, sia dirette che triangolari, esaminando le regole applicative, i vincoli documentali e le recenti interpretazioni della giurisprudenza di legittimità e della prassi amministrativa. Particolare attenzione sarà dedicata al regime dell’esportatore abituale: definizione, requisiti, plafond disponibile, limiti e responsabilità, con analisi operativa delle dichiarazioni d’intento e degli obblighi comunicativi introdotti dalle ultime modifiche legislative. Una giornata ad alto contenuto tecnico, pensata per offrire strumenti concreti e aggiornati per la gestione delle operazioni con l’estero, prevenendo criticità e contenziosi. Ampio spazio è dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti nel corso della diretta.

Sono previste tariffe agevolate sui Corsi e Percorsi specialistici per abbonati alla Piattaforma MySolution

Iscriviti al PERCORSO IVA 2025

Data e orario

Mercoledì 28 maggio 2025, h 10.30 - 12.30

Programma

Giornata 5 – Profili IVA legati alle esportazioni e figura dell’esportatore abituale

  • La Cassazione e la violazione formale del visto di conformità sulla dichiarazione IVA
  • Split payment: proroga fino al 30 giugno 2026
  • Esportazioni e operazioni assimilate
  • Esportatore abituale
  • Dichiarazione d’intento a prova di frodi

Docente

Stefano SettiDottore Commercialista e Pubblicista.

Crediti Formativi

2 CFP CNDCEC (Codice materia: D.7.2). È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita fino al 31 dicembre 2025, accedendo al corso dalla propria Area privata.