Nella redazione del bilancio 2024 spesso ci si chiede se sia possibile stanziare un FONDO TFM per l’amministratore e se sia possibile dedurlo per competenza e magari dopo anni che non viene stanziato.
Per la deducibilità fiscale dell’accantonamento del Trattamento di Fine Mandato (TFM) degli amministratori, la normativa e la prassi dell’Agenzia delle Entrate richiedono il rispetto di requisiti formali e sostanziali molto stringenti.
Di seguito analizziamo i presupposti effettivi che devono essere rispettati per la deduzione dal bilancio della società.
Presupposti per la deducibilità del TFM
Cosa succede se manca il requisito della data certa anteriore - Se il diritto al TFM viene attribuito con atto privo di data certa anteriore all’inizio del rapporto (ad esempio, con una delibera adottata durante il mandato o dopo anni di attività), la società non potrà dedurre per competenza gli accantonamenti annuali. In questo caso, la deduzione sarà ammessa solo nell’anno in cui l’indennità verrà effettivamente corrisposta all’amministratore (criterio di cassa). Non è necessario che l’accantonamento inizi dal primo anno di attività dell’amministratore, ma è essenziale che il diritto al TFM sia previsto da atto di data certa anteriore all’inizio del rapporto (o della riconferma senza soluzione di continuità). Se la società decide di iniziare ad accantonare solo dopo alcuni anni, la deducibilità per competenza sarà possibile solo se, al momento della nomina o della riconferma, esisteva già un atto di data certa che attribuiva il diritto al TFM. In caso contrario, la deduzione sarà ammessa solo per cassa, cioè al momento dell’erogazione. È sufficiente che lo statuto preveda il TFM anche se l’accantonamento parte dopo anni, purché la clausola statutaria sia sufficientemente determinata (importo o parametri oggettivi) e abbia data certa anteriore all’inizio del rapporto (o della riconferma senza soluzione di continuità). In tal caso, la società può iniziare ad accantonare in qualsiasi esercizio e dedurre per competenza le quote maturate da quel momento in poi.
Sullo stesso argomento:TFM
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati