News
Società

Disallineamenti da ibridi: come comunicare la predisposizione della documentazione

2 Aprile 2025
Disallineamenti da ibridi: come comunicare la predisposizione della documentazione

Con una nuova FAQ pubblicata sul proprio sito internet l’Agenzia delle Entrate interviene con nuovi chiarimenti in materia di disallineamenti da ibridi: si tratta della disciplina cui agli artt. 6-11 del D.Lgs. 29 novembre 2018, n. 142 (Decreto ATAD), che ha attuato nel sistema tributario italiano le disposizioni della direttiva UE 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016 (ATAD 1) come modificata dalla direttiva UE 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 (ATAD 2). L’attuazione delle disposizioni in materia di documentazione è stata definita con il Decreto MEF del 6 dicembre 2024 approdato nella G.U. n. 298 del 20.12.2024.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Nuova FAQ dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti su disallineamenti fiscali da ibridi, in conformità al Decreto ATAD e alle direttive UE. Comunicazioni richieste per documentazione pregressa.