Cambia la gestione dei corrispettivi giornalieri. È arrivato, infatti, il via libera europeo al provvedimento direttoriale recante le specifiche tecniche che le soluzioni software dovranno rispettare per potere validamente memorizzare e trasmettere telematicamente, in alternativa ai Registratori telematici, i dati dei corrispettivi giornalieri. Si potrà quindi adempiere con il proprio tablet o lo smartphone, vediamo di seguito come fare.
L’art. 24 del D.Lgs. n. 1/2024 ha previsto che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri possa essere effettuata mediante “soluzioni software” che garantiscono la sicurezza e l’inalterabilità dei dati. Le soluzioni software devono altresì permettere a piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico quando il cliente utilizzi tale modalità, così da semplificare e rendere meno onerose le operazioni amministrative degli esercenti.
L’attuazione della norma è stata affidata a provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che ha predisposto nel mese di luglio 2024 un documento in cui si definiscono:
La bozza del documento è stata trasmessa il 1° agosto 2024 alla Commissione Europea che ha registrato parere positivo. Le soluzioni software di cui al provvedimento direttoriale sottoposto alla procedura Tris di cui alla direttiva UE 2015/1935, potranno essere installate su un qualsiasi dispositivo (pc, tablet, etc.), tra cui anche quelli evoluti di pagamento elettronico, che in pratica sostituiranno i registratori telematici.
Sullo stesso argomento:Corrispettivi elettronici
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati