Il bilancio di esercizio è lo strumento, previsto dal legislatore, utilizzato per rappresentare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società e del risultato economico dell’esercizio al termine di un procedimento che consta delle seguenti fasi:
La normativa civilistica impone che il bilancio sia approvato entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Le scadenze per la convocazione dell’assemblea relative al 2023 sono pertanto le seguenti:
Gli amministratori, nel caso in cui decidano di avvalersi di questa facoltà dovranno rilevare la presenza di una clausola statutaria che preveda la possibilità di differire il termine di approvazione del bilancio quando richiesto da particolari esigenze. In questo caso la convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio entro il termine massimo di 180 giorni, anziché entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
Una volta verificata la presenza della clausola statutaria l’organo amministrativo dovrà riconoscere le particolari esigenze, che richiedono il differimento nell’approvazione del bilancio, con una formale delibera che preceda la scadenza dei 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
Situazioni eccezionali (elenco esemplificativo) |
Cambiamento del programma gestionale informatico di supporto |
Valutazione delle partecipazioni in altre società di cui si attende il bilancio |
Eventi straordinari: calamità, furti, incendi |
Partecipazione a operazioni straordinarie |
Dopo aver provveduto ad approvare il bilancio di esercizio sarà compito degli amministratori provvedere al deposito dello stesso presso il Registro delle imprese.
Sullo stesso argomento:Approvazione del bilancio
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati