News
IMPOSTE INDIRETTE

I titolari di Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) sono obbligati alla registrazione degli atti, ai fini del registro

15 Gennaio 2024
I titolari di Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) sono obbligati alla registrazione degli atti, ai fini del registro

Il titolare dell'agenzia automobilistica che gestisce il c.d.''sportello telematico dell'automobilista'' (STA) riveste la qualifica di pubblico ufficiale nel compimento dell'iter che sfocia nella produzione dei documenti previsti dalle disposizioni di cui al D.P.R. n. 358/2000  e, quindi, anche nel momento in cui accerta l'identità del venditore del veicolo ­del quale, perciò, è necessaria la presenza­, tale attività risolvendosi nel compimento di un atto pubblico. Sono pertanto obbligati alla registrazione degli atti da essi redatti, ricevuti o autenticati, ai fini dell'imposta di registro, essendo considerati "altri pubblici ufficiali".

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il titolare dell'agenzia automobilistica è un pubblico ufficiale nel compimento dell'iter per la produzione dei documenti previsti dal D.P.R. n. 358/2000 e deve registrare gli atti redatti, ricevuti o autenticati.