Al fine di supportare gli Ordini territoriali nell’attività di vigilanza sull’osservanza della normativa antiriciclaggio da parte degli Iscritti, con l’informativa n. 146 del 30 novembre 2023 il CNDCEC ha trasmesso una nuova versione del questionario a suo tempo approntato per lo svolgimento di tale attività di controllo. Operativamente, il questionario si articola in quattro sezioni:
Dopo il restyling, ciascuna sezione del questionario è corredata di una nota introduttiva esplicativa del tema oggetto di quesiti, al fine di agevolarne la compilazione da parte degli Iscritti.
Specificato che è rimessa all’autonoma determinazione di ciascun Ordine territoriale l’individuazione delle modalità di effettuazione della suddetta attività di controllo, il Consiglio nazionale evidenzia che, qualora l’Ordine intenda avvalersi del questionario allegato per svolgere tale attività, lo stesso dovrà:
Laddove l’Ordine non intenda avvalersi del questionario, ha l’obbligo di comunicare al Consiglio Nazionale - entro il 15 febbraio 2024 - i dati (anonimizzati e aggregati) relativi alle risultanze dei controlli effettuati, onde consentire all’Ente di predisporre la relazione annuale prevista dall’art. 5 comma 7, del D.Lgs. n. 231/2007.
Sullo stesso argomento:Questionario antiriciclaggio
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati