Flussi di fatturazione elettronica (attiva e passiva) sempre più integrati e automatizzati. Lo scorso 11 agosto 2023, sono state introdotte, infatti, nuove funzionalità per il canale WS relativamente ai Servizi massivi di trasmissione e scarico file (Smts). Per il servizio “scarico fatture” è stata introdotta la possibilità di richiedere un report contenente le principali informazioni relative ai file fatture e di effettuare una richiesta selettiva di ritrasmissione file fatture.
Nel dettaglio, i provider già accreditati al servizio SdI-Cooperazione operativa (SdICoop) potranno:
Per fruire della funzionalità di scarico, deve essere inoltrato a sistema una richiesta massiva in formato xml la cui struttura segue il tracciato RichiestaServiziMassivi_v1.0.xsd e le regole riportate nelle Specifiche Tecniche di formato.
Al termine della sua elaborazione vengono creati e messi a disposizione i file richiesti, suddivisi in più archivi compressi.
Analogamente, per utilizzare i servizi di trasmissione, occorre inoltrare a sistema una richiesta massiva conforme al tracciato RichiestaServiziMassivi_v1.0.xsd.
Ad elaborazione terminata, viene prodotto un file di esito in formato compresso.
Sia per i servizi di scarico massivo che per quello di trasmissione, la richiesta massiva riguardante una specifica partita IVA, di seguito soggetto interessato, deve esser firmata per mezzo di firma qualificata dal soggetto richiedente identificabile nello stesso titolare della partita IVA ovvero in un suo intermediario delegato.
Per il servizio massivo scarico file-fatture è possibile ottenere, in alternativa ai file-fatture, un report in cui sono riportati le principali informazioni relative ad essi.
SERVIZI MASSIVI UTILIZZABILI |
FUNZIONE |
Scarico file-fatture |
Scaricare i file-fatture o report contenenti gli estremi degli stessi (identificativo SdI del file, nome del file, numero fattura, …), relativi ad una partita Iva in uno specifico lasso di tempo. |
Scarico corrispettivi |
Scaricare i corrispettivi relativi ad una partita IVA in uno specifico lasso di tempo. |
Scarico e trasmissione elenchi bollo |
Scaricare gli elenchi bollo A e B relativi ad una partita Iva di uno specifico trimestre e di trasmettere l’elenco B modificato. |
Si tratta di un passo ulteriore verso la piena integrazione dei sistemi gestionali, che saranno sempre più “auto alimentati” da informazioni acquisite in via automatica sulla base di quanto messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate tramite interfaccia web services.
Sullo stesso argomento:Fattura elettronica
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati