
Il quadro dei familiari a carico ha subìto delle importanti modifiche a causa dell’introduzione a partire dal marzo del 2022, dell’Assegno unico universale per i figli a carico, di età fino a 21 anni.
Con questa erogazione cessano di avere efficacia le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni, compresa la maggiorazione per figli minori di 3 anni e per figli con disabilità. È stata anche abrogata la detrazione per le famiglie numerose (pari a 1.200 euro), in presenza di almeno 4 figli.
Le modifiche normative hanno inciso anche sulla grafica del modello:
Nel quadro sono presenti due nuove colonne:
Esempio 1 - Figlio nato a febbraio 2000 che ha più di 21 anni per tutto il 2022 e per cui spetta la detrazione per figli a carico per tutto l’anno:
Esempio 2 - Figlio nato a gennaio 2019 che compie 3 anni a gennaio 2022 e per cui ha diritto alla detrazione per figli a carico per i mesi di gennaio e febbraio e della maggiorazione per i figli minori di 3 anni per il solo mese di gennaio:
Esempio 3 - Figlio nato il 2 agosto 2001 che compie 21 anni ad agosto 2022 e per cui ha diritto alla detrazione per figli a carico dal compimento del 21° anno di età (da agosto 2022, 5 mesi):
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati