A partire dal 20 dicembre 2022, è possibile registrare i contratti di comodato grazie al nuovo modello RAP e alla relativa procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un primo servizio telematico, che al momento contempla solo tali contratti.
Nell’approssimarsi della stagione dei bilanci e dei relativi numerosi adempimenti, l'ANC propone che la nuova metodologia di registrazione on line sia estesa anche ai verbali assembleari che prevedano la distribuzione degli utili di esercizio, i quali, si ricorda, sono soggetti all’obbligo della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate entro il termine dei 30 giorni dal deliberato.
“Vista la cronica carenza di personale dell’Agenzia, e la conseguente difficoltà da parte dei professionisti incaricati, se si riuscisse ad attivare la modalità on line in tempo utile per i prossimi adempimenti” afferma Marco Cuchel Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, “si otterrebbe una notevole semplificazione e lo snellimento della procedura, consentendo anche di dedicare più risorse alle operazioni che possono essere svolte solamente in modalità front-office fisico”.
“Fondamentale sarà la tempistica di attuazione” conclude Cuchel, “in quanto se attivata entro la fine di maggio, periodo in cui dovranno essere registrati tali verbali, i vantaggi ed il risparmio, sia per l’Agenzia che per i professionisti, sarà immediatamente percepito ”.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati